Venti anni di assiduo lavoro di un artigiano caparbio e tenace, dedicato alla carpenteria meccanica, sono il punto di partenza per soddisfare la prorompente iniziativa e il desiderio d’innovazione.
Questo piccolo, grande imprenditore sperimenta e produce con orgoglio delle macchine per la curvatura dell’alluminio che sono oggi all’avanguardia in tutto il mondo.
Il raggiungimento di nuovi orizzonti avviene in pochissimi anni e si sviluppa anche grazie alla partecipazione a fiere specializzate nel settore edilizia.
Importanti sono la SAIEDUE di Bologna, la BIMU di Milano, la CONSTRUMAT di Barcellona, la INTERARK di Bilbao, la VETECO di Madrid, il BATIMAT di Parigi, la SIMAC di Lisbona ed ancora fiere a Tel Aviv in Israele, a Zagabria in Croatia, ad Atene e Salonicco in Grecia.
L’invenzione brevettata che aveva dato il via alla giovane AR.CO. è seguita da altri ambiziosi progetti che non mancano di gratificare i componenti dell’azienda i quali dedicano il loro sapere in campi tanto diversi quanto solidali a questo sogno divenuto famigliare in quanto la forza direzionale è formata da Giovanni Assenza, promotre e titolare, dalla moglie Vincenza e dai figli Maria Grazia, Michele e Tiziana.
L’esperienza si fonde quindi con l’entusiasmo e l’innovazione giovanile e danno vita ad una risorsa che profondamente soddisfa anche il nostro SUD.
Mano a mano la lavorazione artigianale cede il passo alla produzione industriale ottenuta dall’acquisto e dall’accorto utilizzo di macchinari automatizzati, centri di lavoro a cnc che moltiplicano la produzione e perfezionano la qualità, senza però colpevolizzare la mano d’opera che contrariamente alla logica aumenta e si forma sempre più industrialmente. Nel 2015 una nuova generazione alla guida di AR.CO. che diventa Arco Industrie Srl.
Ma chi beneficia di queste curvatrici?
I serramentisti di alluminio innanzi tutto, che oltre a poter realizzare lavori dalle più bizzarre tipologie, possono acquistare una prestigiosa macchina senza la necessità di avere una preparazione specifica a livello matematico e di computer.
Infatti lo studio delle curvatrici è stato particolarmente curato sotto l’aspetto della praticità e della semplicità d’uso.
La serietà e la responsabilità nella strategia ARCO, sono sempre stati gli elementi vincenti che i clienti hanno molto apprezzato considerandola affidabile e capace di poterli consigliare secondo le proprie esigenze, adesso la tradizione continua con Arco Industrie Srl.
Una particolarità di questa azienda è la disponibilità nell’ospitare tutti i clienti per una dimostrazione dettagliata dei propri prodotti e per istruirli come operatori sui macchinari che acquistano.